Skip Navigation Links
Home
Prodotti e Servizi
Il nostro Gruppo
Nel Mondo
Ricerca Pubblicazioni

ISO 9001:2008

Le organizzazioni che implementano un efficace sistema di gestione aziendale comunicano credibilità, poiché dimostrano l’affidabilità dei propri processi, e quindi dei propri/servizi, di fronte a clienti attuali e potenziali. Questo genera a sua volta fiducia da parti degli azionisti e delle altri parti interessate (dipendenti, collaboratori, opinione pubblica).
Inoltre, un efficace sistema di gestione aziendale è fondamentale per la gestione del rischio aziendale e crea le basi per un miglioramento continuo, miglioramento che porta ad una maggiore soddisfazione del Cliente ed al successo dell'organizzazione stessa.

La ISO 9001 è la norma internazionale per la qualità, sviluppata dalla International Organization for Standardization (ISO), ovvero la federazione mondiale degli Organismi di normalizzazione che rappresenta circa 130 paesi nel mondo.

SAI Global ha rilasciato oltre 50.000 certificati ed è uno dei principali enti di certificazione al livello mondiale, con un team di auditor tra i più preparati a livello internazionale e con comprovata esperienza. Anche per questo motivo molti dei nostri auditor sono coinvolti nello sviluppo e nella continua evoluzione della famiglia delle norme ISO 9000.

La norma
Un sistema di gestione secondo la norma ISO 9001 – la norma di certificazione aziendale più riconosciuta al mondo – è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, dalle aziende manifatturiere alle aziende del settore terziario.
Tra i benefici generati dalla certificazione del sistema di gestione aziendale per la Qualità abbiamo sicuramente la realizzazione, da parte delle aziende, di processi aziendali solidi e coerenti con la propria realtà. Leva fondamentale è la ricerca del miglioramento continuo, miglioramento che può essere costantemente misurato in termini di costi e di prestazioni aziendali.
La ISO 9001 è basata su otto Principi di Gestione della Qualità, che sono incorporati tra i requisiti della norma e che possono essere applicati per il miglioramento delle performance aziendali:

1. orientamento al cliente;
2. leadership;
3. coinvolgimento del personale;
4. approccio per processi;
5. approccio sistemico alla gestione;
6. miglioramento continuo;
7. decisioni basate su dati di fatto;
8. rapporto di reciproco beneficio con i fornitori.

La norma copre tutti gli aspetti dell’attività di un’organizzazione: l’identificazione dei processi chiave, la definizione dei ruoli e delle responsabilità, le politiche interne e gli obiettivi, i requisiti riguardanti la documentazione, l’importanza di capire le esigenze dei clienti e di soddisfarle, la comunicazione, le risorse necessarie, le esigenze formative, la pianificazione di prodotto e di processo, la progettazione dei processi, la gestione degli acquisti, la produzione e la manutenzione, il monitoraggio e la misurazione dei prodotti e dei processi, la soddisfazione del cliente, il controllo interno, il riesame della direzione ed i processi di miglioramento.

I benefici di un Sistema ISO 9001 per la Gestione della Qualità in azienda
Tante organizzazioni si sono innanzitutto certificate secondo la norma ISO 9001 perchè sono state obbligate per un motivo o per altro! Sia per richiesta dei loro clienti, sia a causa del fatto che qualche competitor era già certificato … In ogni caso, stava diventando imperativo, per un’organizzazione ottenere questa certificazione per poter mantenere la competitività sul mercato di riferimento.
Con il tempo, però, le stesse aziende hanno constatato che, se implementata in modo corretto, la norma ISO 9001 portava in azienda numerosi, ed importanti, vantaggi e benefici tra cui il miglioramento della performance finanziaria: da sempre il beneficio più prezioso per il management di qualsiasi azienda.
Numerosi studi e ricerche hanno inoltre dimostrato che le aziende certificate hanno ridotto i costi grazie a processi più efficaci e ad un’efficienza migliore. Ma aldilà dell’incremento del fatturato e/o del risultato di esercizio, le aziende hanno notato anche altri tipi di vantaggi, come per esempio la soddisfazione più alta dei dipendenti ed anche una migliore soddisfazione dei clienti. Tutto questo può essere il risultato di una corretta, efficace e reale implementazione di un sistema di gestione aziendale.

Vediamo insieme alcuni dei vantaggi diretti ottenuti dalle aziende con la certificazione ISO 9001:2008
• Miglioramento delle Prestazioni Finanziare: studi e ricerche hanno dimostrato che mantenuta nel tempo la certificazione ISO 9001 fa la differenza.
• Personale Motivato: poiché ben informato sul proprio ruolo e sul peso e modo in cui il proprio lavoro possa impattare sulla qualità totale.
• Incremento Qualità dei Prodotti/dei Servizi: ogni singolo membro della “squadra azienda” è orientata alla soddisfazione del cliente finale.
• Miglioramento Gestione Aziendale ed Processi Operativi: ovvero riduzione delle perdite (di tempo e di materiali), maggiore produttività, maggiore efficienza e notevole riduzione dei costi.

I benefici derivanti non sono di meno importanza, ad esempio:
• Migliore Reputazione
• Business Ripetitivi
• Capacità di competere in modo più efficace a livello mondiale, in termini di qualità e prezzo
• Accesso sui nuovi mercati
• Miglioramento delle Relazioni con Clienti ed Fornitori
• Miglioramento dell’Ambiente Lavorativo
• Miglioramento del Controllo di Gestione

L’Approccio SAI Global
SAI Global ha certificato oltre 24.000 organizzazioni di prodotti/servizi in tutto il mondo.
Quando un’organizzazione si rivolge a SAI Global per la certificazione del suo sistema di gestione, lo sa benissimo che sta per iniziare una preziosa collaborazione con un Leader del settore.
Più di 700 auditor professionisti qualificati da SAI Global sono presenti in tutto il mondo e costituiscono preziose risorse locali per i servizi di certificazione. Dietro questi numeri ci sono le squadre SAI Global affiatate e dedicate al lavoro svolto e che forniscono un supporto focalizzato sul cliente tramite i 120 uffici sparsi in tutto il mondo.
SAI Global non è solo uno dei principali organismi di certificazione a livello internazionale, ma anche il partner ideale per le aziende che vogliono attivare un processo di certificazione che apporti miglioramenti reali e duraturi all’interno del propria attività. SAI Global riconosce che la maggior parte delle aziende non vedono l’ottenimento del Certificato come la fine di un percorso, bensì come colonna miliare nella continua ricerca di eccellenza aziendale.

Gli Auditor SAI Global sono più competenti e meglio informati
I clienti che scelgono SAI Global lo fanno perché sanno che siamo un organismo su quale si può fare affidamento. Riconoscono il valore, e conoscenza, che i nostri auditor trasferiscono durante le verifiche ed è per questo che i Clienti ci scelgono e rimangono con noi anno dopo anno. Contattaci per sapere di più su come la vostra azienda può beneficiare delle nostre soluzioni di certificazione di sistema. 
 

Per maggiori informazioni: +39 011 51 65 700