Skip Navigation Links
Home
Prodotti e Servizi
Il nostro Gruppo
Nel Mondo
Ricerca Pubblicazioni

Il Sistema di Gestione Qualità nel settore Automotive

Gli OEM del settore automobilistico hanno riconosciuto la sempre più acuta esigenza di avere uno schema di certificazione indipendente, inoltre beneficiando delle efficienze che questo porti insieme al valore aggiunto nella catena di fornitura, attraverso la standardizzazione dei requisiti di sistema. Per questo è stata costituita l’International Automotive Task Force (IATF) – un gruppo di OEM ed associazioni commerciali di categoria – cui obiettivo comune è quello di migliorare la qualità dei prodotti verso i clienti auto a livello mondiale.

L’IATF ha sviluppato uno schema comune di certificazione di terza parte dei fornitori, appunto la norma ISO/TS 16949. La norma include le regole di qualifica degli auditor di terza parte e le regole comuni per la standardizzazione della certificazione nel mondo.


Che cos’è la norma ISO/TS 16949?
La norma ISO/TS 16949:2009 specifica i requisiti di sistema di qualità per la progettazione e lo sviluppo, la produzione, dei prodotti della filiera automotive (auto, truck e motocicli). Include inoltre i requisiti specifici aggiuntivi richiesti dai grandi produttori automotiveInsieme alla norma ISO 9001:2008, ISO/TS 16949:2009 è una Specifica Tecnica ISO, che allinea gli storici standard di qualità del settore automobilistico mondiale, quali: americano ed anglosassone (QS9000), tedesco (VDA6.1), francese (EAQF) ed italiano (AVSQ), con l’obiettivo di eliminare l’esigenza di avere certificazioni multiple per altrettante richieste dai clienti internazionali.


Altri standard dedicati all’industria Automotive:
La norma ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale assiste le aziende nella pianificazione, il monitoraggio e miglioramento continuo della loro posizione competitiva e della prestazione ambientale. L’ottenimento della certificazione ISO 14001 stimola le imprese ad avere un sistema di gestione ambientale robusto per garantire alti livelli delle prestazioni nel settore ed anche il controllo delle stesse.

La norma OHSAS 18001 consente alle imprese di tenere sotto controllo i rischi di salute e sicurezza sul lavoro, allo stesso tempo promuovendo il benessere dei dipendenti ed un ambiente di lavoro sicuro.

Supplier Compliance Management (SCM): SAI Global ha una vasta esperienza nello sviluppo e nell’erogazione di servizi di gestione tecnica e di ispezione. Le risorse tecniche a disposizione di SAI Global sono ‘world class’ con un’esperienza comprovata di SCM e Certificazione della Catena di Fornitura attraverso molti anni di esperienza di lavoro con Marchi Globali.

Gestione degli stati speciali di fornitura: SAI Global, è in grado di supportare come provider accreditato la gestione degli Stati speciali di fornitura (es. CLS2), imposti dall’industria automobilistica nel caso di problemi nella fornitura.

 

Contatti: +39 011 5165700

modifiche apportate dalla nuova edizione della iso/ts16949

Listen to a free Webinar

Approfondimento sulle novita' che l'ultima versione dello standard ha apportato alle aziende gia' certificate secondo la versione 2002

LIBRO BIANCO NORMA ISO/ts 16949:2002

Download White Paper

Informati adesso su come lo standard qualita' settore Automotive e' focalizzato sul miglioramento continuo e sulla soddisfazione del cliente