Skip Navigation Links
Home
Prodotti e Servizi
Il nostro Gruppo
Nel Mondo
Ricerca Pubblicazioni

AS/EN 9120 – Distributori nel Settore Aerospaziale

I distributori comprano e vendono merce e prodotti aerospaziali, quali materie prime, ganci, cuscinetti, vernici o rivestimenti e guarnizioni. Pur non aggiungendo valore a questi prodotti, i distributori influiscono direttamente sulle prestazioni del prodotto se non riescono a gestire correttamente i componenti ed i materiali, oppure perdono la tracciabilità di un certo prodotto dall’OEM al cliente.


EN 9120 - Sistemi di Gestione Qualità
Requisiti per i Distributori ‘Stocchisti’ nel Settore Aerospaziale

La norma EN 9120 è stata sviluppata per distributori di prodotti aerospaziali (“stocchisti”). Questa norma tratta in particolare la catena custodia, la tracciabilità e la disponibilità delle registrazioni.
La norma prevede inoltre requisiti con cui i distributori devono focalizzarsi per assicurarsi che soltanto parti approvate e conforme procedano lungo la catena di fornitura. Negli ultimi anni, la preoccupazione per quanto riguarda il mercato ‘nero’ o ‘falso’/’’taroccato’ ha raggiunto livelli molto importanti. La norma EN 9120 include requisiti che, se attuati in modo efficace, aiutano i distributori a minimizzare il rischio causate da queste realtà.

Basato sulla della norma ISO 9001:2008, ma con quasi 100 ulteriori requisiti specifici per la manutenzione, riparazione e revisione nell’industria aerospaziale, EN 9120 offre ai fornitori un sistema di gestione qualità completo focalizzato sulle aree di maggior impatto sulla sicurezza dei prodotti e l'affidabilità, ed in particolare:
  • Divisione – requisiti specifici per la divisione delle partite e dei lotti, e in quale modo debba essere mantenuta la conformità con le direttive specifiche.
  • Certificati di aeronavigabilità – definisce i documenti rilasciati dagli enti competenti come ad esempio: le Autorità dell’Aviazione Civile, i quali attestano che le parti ed i componenti rispettano i requisiti di aeronavigabilità.
  • Controllo delle Registrazioni – i requisiti delle registrazioni sono diversi per i distributori di prodotti aerospaziali. La norma EN9120 definisce appunto questi requisiti.
  • Tracciabilità – definisce i requisiti specifici dal ricevimento alla consegna.
  • Attestato di Conformità – ai distributori sono richiesti dei documenti specifici che attestino la conformità. La norma EN9120 definisce appunto questi tipi di documenti.

SAI Global ha un’ampia e approfondita esperienza nel settore aerospaziale che la Vostra azienda necessita per soddisfare le aspettative degli OEM aerospaziali, dei fornitori di primo livello, e di altri interlocutori chiave dell'industria aerospaziale.


I nostri auditor aerospaziali sono altamente qualificati con una consolidata esperienza nel settore (AEA – Auditor con Esperienza Aerospaziale). Hanno certificato alcuni degli OEM aerospaziali e fornitori leader sul mercato di riferimento, così come alcuni organismi di regolamentazione e la filiera di fornitura aerospaziale. La squadra SAI Global è tra le più qualificate al mondo, in quanto costituita da auditor EN9120 che oltre ad essere esperti dei requisiti specifici del settore aerospaziale, sono anche in grado di parlare la Vostra lingua ‘aerospaziale’.


Poiché gli OEM aerospaziali richiedono sempre di più la certificazione EN9120 per tutta la loro catena di fornitura, è una buona strategia per l’azienda quella di scegliere un OdC che aggiunga valore al processo di certificazione. Dal momento della richiesta iniziale alla consegna dell’Attestato di Certificazione EN9120, che ogni attività si sussegue in modo efficiente e razionale, per rendere il processo di certificazione comprensibile e realizzabile.
La EN9120 offre un vantaggio competitivo alla Vostra azienda

Quando la vostra organizzazione ottiene la certificazione EN9120, non riceve solo benefici di qualità ed efficienza, ma è anche più preparata per soddisfare le aspettative dei clienti.

La certificazione può fornire un vantaggio competitivo attraverso:

  • AEA in grado di individuare opportunità di miglioramento operativo e riduzione dei costi;
  • Il miglioramento dell’efficienza delle attività di audit e sorveglianza;
  • La riduzione del numero di verifiche richieste dei clienti, e una riduzione proporzionale delle risorse necessarie;
  • Prestazioni migliorate dei fornitori grazie ad una maggiore qualità, alla riduzione dei rifiuti, ed al focus sulla soddisfazione del cliente;
  • Documentazione semplificata.

 

 
Contattaci

Call us at: +39 011 5165700 

OTTENERE LA CERTIFICAZIONE EN 9100

Listen to our Webinar AS 9100 Webinar

Il nostro esperto tecnico aerospaziale parla della norma EN 9100 e della sua applicabilita'.

LIBRO BIANCO NORMA EN 9100

Download our AS 9100 White PaperAS 9100 Webinar

Aerospace Quality Standards Bring Efficiency and Consistency to Audit, Certification and Surveillance Processes