Skip Navigation Links
Home
Prodotti e Servizi
Il nostro Gruppo
Nel Mondo
Ricerca Pubblicazioni

La norma di Qualità Aerospaziale EN 9100

La sicurezza, l’aeronavigabilità, la conformità del prodotto e l'affidabilità sono tutti aspetti fondamentali della norma EN 9100, lo standard di qualità del settore aerospaziale.
Questi requisiti sono essenziali per gli OEM aerospaziali, che detengono elevati livelli di responsabilità per il loro standard di prodotto. Poiché la prestazione di un prodotto può essere alterata a causa di una gestione scorretta dei suoi componenti e materiali, la EN 9100 risponde alle esigenze complesse e diverse della catena di fornitori del settore
La norma prende in considerazione l'intero ciclo di vita dei prodotti aerospaziali.

L’ente statunitense FAA (Federal Aviation Administration) definisce le singole approvazioni di produzione attraverso i suoi regolamenti federali dell'aviazione (Federal Aviation Regulation) e le disposizioni cogenti. Di conseguenza, lo standard EN 9100 sta rapidamente diventando un prerequisito per le attività di produzione nel settore aerospaziale, in quanto molti produttori di apparecchiature originali (OEM) lavorano solo con fornitori che sono già certificati secondo tale standard aerospaziale. Inoltre, molte aziende associate all’International Aerospace Quality Group (IAQG) hanno implementato la EN 9100 all'interno delle proprie organizzazioni.

La EN 9100 Migliora il Vostro Business

Lo standard di qualità aerospaziale è basato sulla ISO 9001:2008, con quasi 100 ulteriori requisiti specifici per l'industria aerospaziale. La EN 9100 offre ai fornitori un sistema di gestione qualità completo e focalizzato su settori che impattano direttamente sulla sicurezza e l'affidabilità dei prodotti nel settore aerospaziale, tra cui:

  • Configuration Management | La Gestione della Configurazione – richiede che una disciplina di gestione deve essere applicata su tutto il ciclo di vita di un prodotto aerospaziale per fornire visibilità e controllo delle sue caratteristiche fisiche e funzionali;
  • Design | Progettazione – assicura che le organizzazioni responsabili della progettazione, seguano al loro interno un solido processo di progettazione e sviluppo per soddisfare i requisiti di sicurezza e affidabilità richiesti dal settore aerospaziale;
  • Purchasing | Approvvigionamento – richiede un adeguato controllo su tutta la filiera dei fornitori aerospaziali dell'organizzazione;
  • Realizzazione del prodotto – garantisce che ogni fase della realizzazione del prodotto, dalla progettazione alla spedizione, sia strettamente controllata per la consegna del prodotto conforme;
  • Monitoraggio/Misurazione del prodotto – definisce i requisiti per la validazione del prodotto prima della spedizione.

SAI Global: il Vostro Partner di Fiducia per la Certificazione EN9100

 Il cliente interessato alla certificazione EN 9100 ne trae importanti vantaggi e benefici, grazie all’ampia esperienza di SAI Global nel settore aerospaziale. L’obiettivo è quello di soddisfare le aspettative degli OEM aerospaziali, dei suoi fornitori principali, e degli altri interlocutori dell'industria aerospaziale.

I nostri auditor aerospaziali sono altamente qualificati con una consolidata esperienza nel settore (AEA – Auditor con Esperienza Aerospaziale). Hanno certificato alcuni degli OEM aerospaziali e fornitori leader sul mercato di riferimento, così come alcuni organismi di regolamentazione e la filiera di fornitura aerospaziale. La squadra SAI Global è tra le più qualificate al mondo, in quanto costituita da auditor EN 9100 che oltre ad essere esperti dei requisiti specifici del settore aerospaziale, sono anche in grado di parlare la Vostra lingua.

SAI Global gestisce uno dei più numerosi staff di AEA – Auditor con Esperienza Aerospaziale, cosa che ci permette di soddisfare facilmente le esigenze di programmazione sul territorio dei clienti internazionali (es: grandi Gruppi).

Poiché gli OEM aerospaziali richiedono sempre di più la certificazione EN 9100 per tutta la loro catena di fornitura, è una buona strategia per l’azienda quella di scegliere un OdC che aggiunga valore al processo di certificazione. Dal momento della richiesta iniziale alla consegna dell’Attestato di Certificazione EN 9100, che ogni attività si sussegue in modo efficiente e razionale, per rendere il processo di certificazione comprensibile e realizzabile.

La EN 9100 offre un vantaggio competitivo alla Vostra azienda

Quando la vostra organizzazione ottiene la certificazione EN 9100, non riceve solo benefici di qualità ed efficienza, ma è anche più preparata per soddisfare le aspettative dei clienti. La certificazione può fornire un vantaggio competitivo attraverso:

  • AEA in grado di individuare opportunità di miglioramento operativo e riduzione dei costi;
  • il miglioramento dell’efficienza delle attività di audit e sorveglianza;
  • la riduzione del numero di verifiche richieste dei clienti, e una riduzione proporzionale delle risorse necessarie;
  • prestazioni migliorate dei fornitori grazie ad una maggiore qualità, alla riduzione dei rifiuti, ed al focus sulla soddisfazione del cliente;
  • documentazione semplificata.
Per maggiori informazioni:
+39 011 51 65 700

OTTENERE UNA CERTIFICAZIONE AS9100

Listen to our Webinar AS 9100 Webinar

Ascolta il nostro Webinar 
Il nostro esperto tecnico vi illustra la norma AS 9100 e la sua applicazione (in inglese).  

PUBBLICAZIONI: LA NORMA AS 9100

Download our AS 9100 White PaperAS 9100 Webinar

Scarica la pubblicazione relativa alla norma AS 9100
Il sistema di Gestione della Qulità nel settore aereonautico e il suo apporto in termini di efficacia e coerenza relativamente ai processi di audit, certificazione e sorveglianza (in inglese)