Skip Navigation Links
Home
Prodotti e Servizi
Il nostro Gruppo
Nel Mondo
Ricerca Pubblicazioni

Aerospaziale

Gli aspetti fondamentali della norma EN9100 includono la sicurezza, l’aeronavigabilità, la conformità ed affidabilità del prodotto nel settore aerospaziale. Questi requisiti di qualità sono essenziali per gli OEM aerospaziali, i quali detengono elevati livelli di responsabilità per il loro prodotto.


La norma EN 9110 si focalizza sul controllo degli schemi di riparazione e di piani di manutenzione, sulla gestione della configurazione, e sulle competenze e le qualifiche necessarie per eseguire le attività di Manutenzione, Riparazione e Revisione (Maintenance Revision Overhaul | MRO) all'interno della filiera aerospaziale.
La norma EN 9120 è stata sviluppata per distributori di prodotti aerospaziali (“stocchisti”). Questa norma tratta in particolare la catena custodia, la tracciabilità e la disponibilità delle registrazioni.

Le norme del settore Aerospaziale si propongono di:

  • Migliorare la soddisfazione del cliente, la qualità e la sicurezza
  • Ridurre i costi ed i requisiti specifici del singolo cliente
  • Ridurre le variazioni causate da aspettative multiple
  • Ridurre e semplificare le attività di audit effettuate sulla catena di fornitura


La norma ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità è la base della EN 9100. Mentre la maggior parte dei fornitori aerospaziali scelgono la norma EN9100 come principale certificazione del sistema di gestione, esiste certamente anche l’opzione di certificare un’organizzazione esclusivamente secondo la norma ISO 9001:2008.


La norma ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale assiste le aziende nella pianificazione, il monitoraggio e miglioramento continuo della loro posizione competitiva e della prestazione ambientale. A causa della complessità di alcuni prodotti aerospaziali, dei materiali pericolosi vengono spesso utilizzati nella fabbricazione o incorporati nel prodotto stesso. Avere un sistema di gestione ambientale robusto può aiutare a garantire l'effettivo controllo di questi materiali.


La norma OHSAS 18001 consente alle imprese di tenere sotto controllo i rischi di salute e sicurezza sul lavoro, allo stesso tempo promuovendo il benessere dei dipendenti ed un ambiente di lavoro sicuro. Molti OEM aerospaziali hanno adottato la OHSAS 18001:2007 per contribuire a garantire la sicurezza del loro personale.


Integrazione: Tutte le norme di cui sopra sono compatibili e facilmente integrabili tra loro, aspetto che consente di effettuare attività di audit in modo contemporaneo nella maggior parte dei casi. Grazie alla combinazione di diversi standard di certificazione, la vostra azienda godrà di vantaggi che offre ogni tipo di norma.


Supplier Compliance Management (SCM): SAI Global ha una vasta esperienza nello sviluppo e nell’erogazione di servizi di gestione tecnica e di ispezione. Le risorse tecniche a disposizione di SAI Global sono ‘world class’ con un’esperienza comprovata di SCM e Certificazione della Catena di Fornitura attraverso molti anni di esperienza di lavoro con Marchi Globali.

A proposito di SAI Global
SAI Global ha certificato oltre 24.000 organizzazioni produttive e/o di servizi per una vasta gamma di standard ISO e di settore. Più di 700 auditor professionisti qualificati dalla SAI Global sono presenti in tutto il mondo e costituiscono preziose risorse locali per i servizi di certificazione. Dietro questi numeri ci sono le squadre SAI Global affiatate e dedicate al lavoro svolto e che forniscono un supporto focalizzato sul cliente tramite i 120 uffici sparsi in tutto il mondo.

SAI Global non è solo uno dei principali organismi di certificazione di sistemi di gestione al livello globale, ma anche un leader nell'aiutare le aziende a utilizzare il processo di certificazione per apportare miglioramenti reali e duraturi all’interno del business stresso. SAI Global riconosce che la maggior parte delle aziende non vedono l’ottenimento del Certificato come la fine del percorso di gestione dei loro sistemi. E' invece una colonna miliare nella ricerca continua di eccellenza aziendale per garantire la sicurezza delle informazioni in tutta l'organizzazione.

Gli Auditor SAI Global sono più competenti e meglio informati
I clienti che scelgono SAI Global lo fanno perché siamo un organismo su quale si può fare affidamento, ed i Clienti ci scelgono e rimangono con noi anno dopo anno grazie al valore e alla consapevolezza che i nostri auditor forniscono ad ogni cliente. Contattaci per sapere di più su come la tua azienda può beneficiare delle nostre soluzioni di sistema per l’industria Aerospaziale. 
 

 

 
Contattaci

Call us at: +39 011 5165700 

OTTENERE LA CERTIFICAZIONE EN 9100

Listen to our Webinar AS 9100 Webinar

Il nostro esperto tecnico aerospaziale parla della norma EN 9100 e della sua applicabilita'.

LIBRO BIANCO NORMA EN 9100

Download our AS 9100 White PaperAS 9100 Webinar

Aerospace Quality Standards Bring Efficiency and Consistency to Audit, Certification and Surveillance Processes